Torna al sito
Vitamina: il player on line che rivoluziona il mondo degli integratori.  

Nel 2017 Vitamina è stata scelta tra oltre 100 startup dall’acceleratore fiorentino Nana Bianca per il programma Hubble

13 marzo 2021

Di > Nicola Bartolini Carrassi>>

Ho scoperto TakeVitamina in uno sei miei scouting notturni. Arrivato sul sito ho risposto ad un test on line, con il quale è possibile individuare le proprie necessità, con una proposta di integratori da abbinare alla consulenza one to one con uno dei membri dello staff, Giovanna Geri, (vedi box) Successivamente al pagamento del mio ordine, dopo aver giudicato funzionalità del sito, -e successivamente- puntualità, servizio di consegna, packaging, quantità e qualità di informazioni allegate e, puntigliosamente, altri aspetti fondamentali, ho provato gli integratori ricevuti via corriere per tre settimane: (la mia selezione personalizzata comprendeva Aloe, Vitamina B12 e Zinco). Ampiamente soddisfatto, dopo una riunione con la redazione WEB, abbiamo deciso di contattare l’assistenza generale di Vitamina, dalla quale -a stretto giro- ci ha risposto Filippo Sala, manager dell’azienda con già numerose esperienze di Start Up di grande successo alle spalle.

Filippo, la fine dell’Anno ha portato in casa Take Vitamina un nuovo alleato per la salute e il benessere, la vitamina D3. Ci saranno quest’anno altri ‘arrivi’ nel vostro team vitaminico ad arricchire l’offerta? 

Pensiamo di lanciare gli Omega 3. Occorrerà ancora qualche settimana prima di averli in magazzino pronti per la commercializzazione ma abbiamo già previsto sia la composizione del prodotto che l'etichetta. Per la seconda parte del 2019, stiamo valutando inoltre un sedicesimo integratore da lanciare. 

Dal lancio ad oggi del vostro servizio sono stati necessari aggiustamenti o modifiche dettate anche dalle esigenze che i vostri clienti hanno manifestato?

Realizziamo dei questionari semestrali e interagiamo quotidianamente via chat con molti dei nostri clienti. Le richieste riguardano più aggiunte che aggiustamenti. Da una maggiore sensibilità all'ambiente (pack 100% green) a nuovi integratori da lanciare. In questo senso, stiamo lavorando in ambedue le direzioni.

 

La strategia e i presupposti del vostro progetto sono tutti confermati? Lo stesso vale per il vostro team di toscani di eccellenza?

Si, il modello funziona e questo ci rende estremamente felici. Il Test è apprezzato, veloce e gratuito. Potenzieremo i servizi, come l'abbonamento e la consulenza online. Il Team al momento è consolidato e crescerà insieme ai nostri numeri anche nel corso del 2019. Siamo basati in Toscana e al momento non intendiamo muoverci.

E’ confermato anche il vostro partner di eccellenza nella formulazione e composizione del prodotto 100% made in Italy?

Si, confermatissimo anche il nostro fornitore fiorentino con cui abbiamo un ottimo rapporto sia professionale che personale.

Avete in programma di esportare il modello di takevitamina all’estero? Direttamente o tramite programmi di franchising o affiliazione?

L'Italia è un mercato enorme, tutto da esplorare. Nei prossimi 24 mesi ci concentreremo sul mercato italiano, in seguito, penseremo all'estero. C'è da dire che vendiamo già in UE a clienti italiani che ci chiedono i nostri prodotti.

Se dovessi riassumere in un tweet questo 2018 cosa scriveresti?

Il 2018 è stato un anno di crescita che ci ha permesso di consegnare integratori in quasi ogni provincia d'Italia.

Vitamina è la prima piattaforma italiana di personalizzazione e delivery di integratori alimentari. Nata dall’idea di tre giovani toscani - Filippo Sala, manager, Giovanna Geri, farmacista, e Marco Saccenti, designer - Vitamina punta a digitalizzare il settore degli integratori alimentari unendo gli aspetti di innovazione tecnologica e di consumo alla qualità e trasparenza del prodotto: gli integratori sono 100% made in Italy, prodotti da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza e riconosciuti dal ministero.

Nel 2017 Vitamina è stata scelta tra oltre 100 startup dall’acceleratore fiorentino Nana Bianca per il programma Hubble, finanziato da Fondazione CR Firenze e promosso dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze.

L’AZIENDA

IL 9 febbraio 2018 è nata Vitamina, la prima piattaforma online di personalizzazione e delivery di vitamine, che punta così a “digitalizzare” il settore degli integratori, finora dominato da farmacie e canali di distribuzione tradizionale. Il core biz: integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio, in pacchetti mensili cuciti sullo stile di vita del singolo cliente.

Il mercato, degli integratori alimentari è tanto ricco quanto poco digitalizzato: solo negli USA, paese pioniere, il mercato vale 133 miliardi di dollari, con la previsione di raggiungere i 220 miliardi nel 2022 (fonte: Zion Market Research), mentre in Italia, il primo paese europeo per vendite, il giro d’affari del settore si aggira intorno ai 3 miliardi di euro, con un significativo trend di crescita che ha fatto registrare, nel 2017, il +7,3% rispetto all’anno precedente e uno schiacciante dominio delle farmacie, che rappresentano, ad oggi, più dell’85% del valore dell’intero comparto (fonte: Centro Studi FederSalus, “La filiera italiana dell’integratore alimentare” , 2017).

E così la startup Vitamina ha esordito l’anno scorso nel settore, con un modello che costituisce una novità assoluta per il panorama italiano, e che “sfida” il dominio di farmacia e GDO sul terreno dell’innovazione, digitalizzando l’intera esperienza di acquisto e di consumo di integratori: sul sito web della startup, infatti, l’utente viene accuratamente profilato attraverso un test di circa 30 domande inerenti abitudini alimentari, stile di vita, esigenze e obiettivi personali, ed è assistito da una live chat con esperti farmacisti e nutrizionisti, che lo seguono nell’esperienza dal primo momento del test fino alla composizione del piano di integrazione personalizzato, che verrà poi consegnato a domicilio entro 72 ore dall’ordine.

« Abbiamo fondato Vitamina con l’idea di cambiare l’approccio del singolo utente alla scelta e quindi al consumo degli integratori alimentari, mirando a offrire un’esperienza personalizzata, cucita sulle esigenze nutrizionali e gli stili di vita del singolo individuo, con il valore aggiunto della comodità e della velocità del delivery» spiegano i tre giovani fondatori della startup Filippo Sala , toscano con già diverse esperienze di startup alle spalle, Giovanna Geri , una laurea in farmacia prima e in scienze dell’alimentazione dopo, seguita da 9 anni di esperienza in farmacia e Marco Saccenti , visual designer – « Vitamina unisce la qualità e la trasparenza del prodotto all’innovazione tecnologica e dei consumi: i nostri integratori sono realizzati da un laboratorio fiorentino con oltre 40 anni di esperienza e riconosciuto dal ministero . Seguiamo le linee guida ministeriali su dosaggi, certificazioni e stoccaggio, mentre sul nostro sito web è possibile consultare la tracciabilità di ogni singolo ingrediente, oltre a un glossario e una serie di contenuti informativi curati direttamente dai nostri specialisti. Anche i pacchetti mensili che consegniamo sono accompagnati da un foglietto illustrativo con le specifiche di ogni prodotto e le modalità di assunzione.».

Sedici gli integratori attualmente disponibili nel catalogo della startup, prevalentemente mono ingrediente e a base di minerali, estratti vegetali e probiotici, organizzati in categorie basate sulle esigenze nutrizionali o di stili di vita: dallo stress alle difese immunitarie, dalla digestione alla depurazione, i pacchetti mensili di Vitamina sono studiati per rispondere a qualsiasi esigenza del singolo individuo.